Plumcake e zucchine sott'olio

Nel mese di agosto mi diletto a fare sott'oli, marmellate e conserve per gustarle poi d'inverno in particolare nel periodo natalizio. Ho preparato le zucchine sottolio, provenienti direttamente dalla campagna romana di mia cognata! Possono essere gustate in vari modi, ad esempio accompagnate da un ottimo plumcake al formaggio e olive come antipasto per qualsiasi occasione.




Gli ingredienti 
300 g (circa) di farina 00
una bustina di lievito istantaneo
20 g di parmigiano o pecorino grattugiato*
100 g di provolone dolce*
100 g di prosciutto cotto a dadini
olive nere a pezzetti q.b.
100 ml di olio di semi o di oliva
100 ml di latte
3 uova
(*Per quanto riguarda i formaggi ho utilizzato quelli di un caseificio della mia zona.)


Invece per le zucchine vi propongo di fare così:
Lavate le zucchine e privatele delle estremità, poi tagliatele come preferite. Una volta asciutte su un canovaccio, portate ad ebollizione aceto, vino bianco, un po' d'acqua, un pizzico di sale e per aromatizzare spezie a piacimento. Immergete le zucchine un poco alla volta facendole cuocere per circa 3 minuti. Quindi scolatele e adagiatele su un panno per poi lasciarle asciugare per 12 ore. Sistemate le zucchine in vasetti con gli aromi che avete scelto e versate l'olio. Infine chiudete i vasetti senza creare bolle d'aria e poneteli in un luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio.

Il consiglio della cuoca ^^ : create delle etichette con la data di preparazione!

Commenti