Tortini con rum di cioccolato

Per i miei amici questa sera ho pensato di fare dei dolcetti semplici ma accompagnati da un liquore al rum di cioccolato che ho comprato quando sono andata a L'Aquila in occasione della manifestazione Eurochocolate e decorati con frutta.














Ho preparato delle monoporzioni usando gli stampini dei muffins, gli ingredienti sono per circa 12:
2 uova
150 gr. di zucchero
125 gr. di burro fuso
150 ml. di latte
200 gr. circa di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata
a piacimento, se volete, anche pezzetti di cioccolata


Lavorate bene le uova intere con lo zucchero. Quando saranno diventate spumose aggiungere la buccia grattugiata del limone, il burro fuso e il latte. Poi un po' alla volta la farina setacciata con il lievito ed infine, chi vuole, pezzetti di cioccolata.
Foderate gli stampini con carta da forno o imburrate ed infarinate e mettete un po' di impasto.
Passate in forno a 160 gradi per 20 minuti. Lasciate raffreddare!
                                                                                                                                            

Ho preso un bel piatto e sotto ad ogni tortino ho messo il liquore Ciocorhum, poi ho decorato con della frutta, i frutti di bosco e al centro dei spicchi di mandarino e per finire una spolverata di zucchero a velo!


Belli vero, semplici e molto molto dulcis...!!


Commenti