Torta di cioccolato con pere e noci

Buon pomeriggio  a tutti e buona domenica!
Direi che l'aria è cambiata, comincia a fare freddo, ci vogliono più calorie soprattutto dolci, che ne dite?!
Dopo un bel pranzo domenicale tradizionale, abbiamo concluso con una fetta di torta a base di pere e noci, ma continua anche nel pomeriggio come merenda insieme a una bella tazza di tè!


Ho preparato una torta di cioccolato con pere aromatizzate al rum e noci, ecco gli ingredienti:
250 g circa di farina 00
50 g di cioccolato in polvere
1 bustina di lievito in polvere
100 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero
3 uova intere
latte quanto basta
2 o 3 pere Kaiser
30 g di noci a pezzetti


Preparazione: prima di tutto ho sbucciato e poi tolto il torsolo delle pere, fatte a pezzetti in un piatto con un po' di succo di limone, una spolverata di zucchero e un cucchiaio di rum (ci va bene anche un po' di cannella!) e lasciati insaporire.
In un contenitore ho sbattuto le uova intere con lo zucchero, poi ho unito il burro ammorbidito, il cioccolato in polvere, la farina un po' per volta ed poi il lievito e il latte quanto basta per fare un composto denso ma cremoso, poi ho incorporato le pere e le noci a pezzetti.

Ho imburrato ed infarinato (potete usare anche la carta da forno) una tortiera, versato il composto e messo in forno a 160 gradi per 30 minuti.
Ho servito le fette di torta con della panna montata e una meringa comprata in un forno. Molto calorica!



Potete accompagnarlo anche con un liquore al cioccolato!
Goloso vero?

Commenti