Ravioli di farro con ripieno di patate e tartufo

Ieri a proposito della festività dell'Immacolata, mentre allestivo l'albero, il presepe e mettevo addobbi vari per casa, ho pensato di fare una sfiziosa ricetta.
La ricetta che vi propongo sono dei ravioli ripieni di patate e profumati al tartufo.



La particolarità è nella sfoglia. Ho comprato dell'ottima farina di farro semintegrale di origine abruzzese.
Ho miscelato tre farine: 200 gr. di farro semintegrale, 100 gr. di farina 00 e 100 gr. di semola di grano duro. Ho incorporato 4 uova e circa 10 gr. sale.

Per il ripieno ho lessato delle patate, passate nello schiacciapatate e poi versate in una ciotola con un uovo, del pecorino o parmigiano, del formaggio fresco tipo stracchino  o della panna, sale, e salsa di tartufo.



Le salse per condire possono essere le più svariate sempre però avendo cura di accostare gli ingredienti tra di loro, come salsiccia e panna e salsa al tartufo, funghi e salsiccia con salsa al tartufo, salsa di speck e noci...


Spolverizzateli con del buon formaggio pecorino, parmigiano o formaggi della vostra zona e buon appetito!

Commenti