Spaghetti di farro alla marinara

Il farro, frumento antico, considerato "sacro" dai Romani, coltivato nelle zone montane dell'Abruzzo che sposa bene piatti a base di pesce e verdure. 
Il mio piatto è molto semplice ma gustoso, pesce del nostro mare e salsa di pomodoro. Piatto tipico della dieta mediterranea.


Ho comprato dei piccoli scampi (200 g) e dei calamari freschi (3oo g), li ho puliti, sciacquati e messi a scolare.
In una padella scaldate 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e fate soffriggere dell'aglio fresco, mettete il pesce a fate rosolare aggiungendo un po' di vino bianco. Aggiungete della salsa di pomodoro che ho fatto quest'estate e del sale. A cottura quasi ultimata mettete a cuocere gli spaghetti e fate saltare nel sugo per pochi minuti per insaporirli. Alla fine del aggiungete del prezzemolo tritato.

Ho insaporito il piatto con olio extra vergine d'oliva aromatizzato con tolle di aglio fresco e peperoncino secco.

I prodotti come spaghetti di farro e olio extra vergine di oliva  potete trovarli sul sito www.gustoperamore.com dove fornisce informazioni sulla nostra tradizione abruzzese.

Commenti