Tortina all'arancia

Ben ritrovati e Buon Anno a tutti!
In questi giorni mi sono deliziata con le arance acquistate nel mio luogo preferito che è Campagna Amica per fare la marmellata ed oggi mi sembra il giorno giusto, essendo la giornata di sensibilizzazione per acquistarle nelle piazze delle nostre città, a favore della Ricerca sul Cancro.
Vi propongo una torta molto semplice da realizzare e molto profumata.


Gli ingredienti sono:
4 uova intere
300 g di zucchero di canna
100 g di ricotta vaccina
il succo di un'arancia
300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata dell'arancia

Preparazione: montate bene le uova con zucchero, aggiungete il succo e la buccia grattugiata dell'arancia e la ricotta, amalgamare bene, infine aggiungere la farina con il lievito. Infornare a 160 gradi per 30 minuti. 
Potete fare una piccola torta e qualche muffin, come piace di più.


Ho decorato il tortino con un frosting fatto con il philadelphia (2 cucchiai), zucchero a velo  (1 cucchiaio) e marmellata di arance (1 cucchiaio). Ho decorato con dello zenzero candito. 
Potete decorare anche con del cioccolato e della marmellata di arance come ho fatto con la fetta di torta.


A proposito di marmellata di arance vi propongo questa ricetta che ho letto in giro per il web......mi sembra la migliore, facile da realizzare.

Marmellata di arance
500 g di arance sbucciate e pelate
1 limone sbucciato e pelato
350 g di zucchero
1 carota pelata
50 g di buccia di arancia e limone


Tagliare a pezzetti tutti gli ingredienti e versare il tutto, insieme allo zucchero, in un frullatore. Versare in una casseruola a doppio fondo e cuocere fino alla consistenza giusta, circa 50 minuti e più, invasare nei barattoli precedentemente sterilizzati. Per renderla ancora più gustosa potete aggiungere dello zenzero in polvere.


Commenti