Coppette di fragole e crema di ricotta allo zafferano

Sfogliando un libro di ricette tradizionali abruzzesi ho trovato una ricetta molto semplice e d'effetto per fare la crema senza uova per accompagnare una macedonia di frutta, con le fragole è risulta ancora più delicata.


Vi riporto il testo della ricetta: 
"Non ha bisogno di cottura questo dolce a base di sei etti di ricotta di pecora impastata con un po' di zucchero, un po' di vino passito e un pizzico di zafferano"

Per 100 g di ricotta ho messo 50 g di zucchero a velo che ho amalgamato bene, poi ho aggiunto un cucchiaio di vino passito e un pizzico di zafferano in bustina.
Dal sapore e dal colore dà l'idea della crema  allo zabaione. 


Ho preso un bicchiere per il cognac e ho messo la crema accompagnata da una macedonia di fragole insaporite precedentemente con un po' di zucchero e succo di limone.

Per finire una coppetta allegra....aggiungendo un po' di panna......


                                                     A presto                                      

Commenti

Unknown ha detto…
Ciao, sono Antonella ed arrivo a Te grazie a Kreattiva: new follower!...complimenti molto carino qui da Te!...se Ti va di passare sei la benvenuta nel mio angolino di blogosfera.
A presto
Il mio paiolo magico ha detto…
Ciao! arrivo dall'iniziativa kreattiva... ti seguo! se ti fa piacere ti aspetto da me! a presto!