Tortini di sfoglia con cuscus, verza e pollo

Tortini di cuscus come antipasto o un piacevole e gustoso fingerfood con verdura di stagione come la verza.




Gli ingredienti per questa ricetta sono:

un rotolo di pasta sfoglia
1 etto di cuscus precotto
metà verza
2 etti di petto di pollo
alcune fette di provolone piccante
cipolla. aglio, olio e.v.o., sale


Preparazione: Tagliare la verza a julienne e cuocerla lentamente in una padella con olio evo e cipolla tritata. Salare a fine cottura. Nel frattempo in un'altra padella rosolare con aglio, un rametto di rosmarino (che poi ho entrambi tolto) e olio extravergine d'oliva il petto di pollo tagliato a cubetti fino a completa cottura. Salare e pepare.
A parte ho preparato del brodo vegetale. 
Ho preso una teglia larga, versato del brodo vegetale ed un po' di olio, ho aggiunto il cuscus livellandolo bene con un cucchiaio e lasciato riposare in modo che la semola abbia assorbito il brodo. Poi ho unito la verza e il petto di pollo amalgamando bene.
Ho preso dei pirottini di alluminio, li ho foderati con la pasta sfoglia ritagliata e ho inserito un pezzetto di formaggio e il cuscus condito. Ho chiuso e spennellato con un uovo leggermente sbattuto.  
Ho infornato in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.

I tortini si possono accompagnare anche con una crema di zucca o di patate profumata al coriandolo.

Commenti